Insieme_Paliano

INSIEME
Percorsi di ricerca tra arte e territorio

Il Comune di Paliano presenta INSIEME, a cura di Zerynthia, un innovativo progetto di formazione che vede coinvolte le Accademie di Belle Arti de L’Aquila, Frosinone,Roma e Urbino per lo sviluppo di un’iniziativa connessa con l’area del Comune.
Lo scorso luglio, i docenti delle Accademie aderenti hanno selezionato alcuni studenti, scelti per i loro percorsi di ricerca concentrati sulla relazione fra arte e territorio.
Dopo due sopralluoghi per conoscere la città e il territorio di Paliano, il gruppo dei partecipanti sarà ospitato dal Comune per una residenza di tre giorni durante i quali potranno progettare e materializzare i lavori, tutti rigorosamente site-specific.
Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 15.00 nella Sala degli Arazzi a Palazzo Colonna si tiene l’incontro D/A/C 18 dal titolo: L’arte contemporanea per la valorizzazione del territorio, che prevede la partecipazione di artisti e curatori insieme a imprenditori e amministratori pubblici e privati della Provincia di Frosinone.
Questo appuntamento si inserisce nel programma D/A/C – che considera la creatività artistica come catalizzatore di processi produttivi e relazioni umane e a seguito dell’incontro DAC del 30 settembre 2016 alla Fondazione Antonio Ratti a Como.